giovedì 7 maggio 2015

Molino Bertolo : il ritorno al futuro

Quando ci siamo occupati delle farine macinate a pietra o delle farine biologiche del Molino Bertolo, ci è balenata, subito, una definizione : ritorno al futuro.
Sembra una contraddizione, ma non lo è.

“ Cercare un contatto con la natura,capire i suoi cicli e le sue ragioni, questo significa il molino.Un lavoro previlegiato e unico,ma a volte duro.La fatica è tuttavia ricambiata con un qulcosa che è per tutti : la farina”.

Gino ed Enrico, padre e figlio, lo affermano ( e lo scrivono), con orgoglio, dopo quattro generazioni di famiglia nell'arte.

“ Continue ricerche e innovazioni permettono oggi di migliorare i sottili confini della qualità richiesti da consumatori sempre più attenti ed esigenti.”

Così se il passato ci insegna molte cose, Molino Bertolo ha saputo fondere conoscenza, passione, sperimentazione e innovazione.

Così si diventa una azienda leader nel territorio per la produzione di farine e semilavorati professionali e per il retail. Sapendo utilizzare tutti i suggerimenti della tecnoclogia ( come il sofisticato sistema PLC, che permette il monitoraggio di ogni singolo passaggio delle lavorazioni, ma non mancando di affidarsi al controllo visivo eseguito con il setaccio, metodo tradizionale ma ricco di esperienza.

Tutto questo ha incuriosito i giornalisti e i comunicatori della rete dei Borghi Europei del Gusto, che hanno voluto inserire il Molino Bertolo nel percorso del progetto Comunicare per Esistere 2015, che accompagna i sei mesi di Expo 2015.
'Il Mulino del Gusto e le Vie del Pane' è l'itinerario internazionale nel quale la storia e le storie della famiglia Bertolo verranno 'raccontate', dopo una attenta valutazione e un articolato ascolto della fiducia e dell'apprezzamnto che maestri fornai, maestri pasticcieri e maestri pizzaioli hanno reso al mondo dell'informazione su questa azienda veneta.

La scelta non è quindi dettata da mere ragioni pubblicitarie o da necessità di sponsorizzazione.
La cultura d'impresa o c'è o non c'è. La buona informazione serve soltanto a disvelarla e comunicarla.

Nessun commento:

Posta un commento